La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Ti presentiamo la nostra scuola!

L'Istituzione Scolastica opera in un territorio, il Comune di Turi, con una popolazione di circa 13.000 abitanti, situato al centro del quadrilatero costituito dai Comuni di Casamassima, Conversano, Putignano, Sammichele, in un contesto caratterizzato da un'economia prevalentemente agricola. L'Ente locale assicura servizi relativi a vari ambiti: l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione; gli interventi integrati con il Centro Aperto Polivalente per minori; il trasporto scolastico per alunni; il servizio Mensa Scolastica per gli alunni della Scuola dell'Infanzia e per le classi a tempo pieno della Scuola Primaria. La Scuola partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ente locale e dalle Associazioni presenti sul territorio.

Oggi l’I.C. “RESTA DE DONATO GIANNINI” risulta composto da n°7 PLESSI: n°3 plessi di Scuola dell’Infanzia (Don Tonino Bello – Madre Teresa di Calcutta – San Giovanni Bosco); n°3 plessi di Scuola Primaria (Padiglioni A - B - C); n° 1 plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado Grado, proponendo al territorio una consistente e valida Offerta Formativa in Continuità Verticale nell’ambito del primo Ciclo d’Istruzione, capace di incontrare le attese dell’utenza. Il plesso di Scuola dell'Infanzia "San Giovanni bosco" e i plessi della Scuola Primaria sono collegati alla Scuola Secondaria da un cortile interno: questa caratteristica facilita le occasioni di incontri e scambi educativi e didattici tra i vari ordini di scuola; inoltre, permette ai rispettivi Docenti di utilizzare alcuni spazi comuni: Auditorium, Palestra, Laboratorio Linguistico. La Scuola ha beneficiato di finanziamenti per dotarsi di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e per il cablaggio strutturale degli edifici scolastici.

Per approfondire puoi visitare queste pagine: